Moda dal 1943

Calabrò Moda nasce da 73 anni di esperienza nel settore dell'abbigliamento e da una cultura del "vestire bene" portata avanti di generazione in generazione come una tradizione familiare. Il nome Calabrò si lega a doppio filo con la cittadina di Canicattì, punto di riferimento commerciale di tutta la Sicilia centro meridionale. Qui nasce la prima Sartoria Calabrò: quello che era un piccolo laboratorio si trasforma velocemente in una boutique di abiti creati su misura, che attira l'attenzione della clientela più elitaria.

Il successo della sartoria pone le basi per la nascita dei fashion stores: il nome Calabrò, già sinonimo di alta qualità sartoriale, diventa un brand legato all'alta moda italiana grazie all'accurata selezione dei capi dei migliori designer in circolazione. Oggi, ad oltre 40 anni dalla nascita del Men's Shop, la catena del gruppo Calabrò conta 6 punti vendita, cinque a Canicattì e uno ad Agrigento. Fra tradizione, innovazione e ricercatezza, i fratelli Calabrò si sono fatti interpreti del vestire italiano, selezionando nel panorama della moda brand e capi che contribuiscono a definire uno stile unico e facilmente riconoscibile.

Lo store online è nato nel 2011, e oggi mette al servizio della sua clientela nazionale e internazionale l'esperienza e il gusto che da sempre contraddistinguono il marchio Calabrò.

Su calabromoda.it abbiamo provato a creare il mix perfetto tra lo spirito della boutique e l'immediatezza dell'ecommerce, mettendo a disposizione dei nostri clienti un sito che offra un'esperienza di acquisto impeccabile.

Abbiamo fatto dell'attenzione al cliente uno dei nostri pilastri. Grazie al nostro servizio di customer care seguiamo ogni ordine passo passo, dal momento della vendita fino all'arrivo dei capi, e cerchiamo di migliorarci costantemente attraverso una comunicazione continua con la community di clienti affezionati che si è formata intorno ai canali social e al blog.


"Calabrò": settant'anni di moda

  • Nel lontano 1943, ebbe inizio la grande avventura che ha visto il gruppo Calabrò affacciarsi prima e affermarsi poi, nel panorama della moda e del "vestirsi bene".

    Calogero Calabrò, giovane diciottenne di Canicattì, parte nel 1933 alla volta di Roma, inseguendo il suo sogno di diventare un sarto fuori dagli stretti schemi di provincia, e con l'ambizione di acquisire competenza e maestria che solo la grande città avrebbe potuto dargli.
    Dopo questa bellissima e intensa esperienza romana, la guerra e il destino decidono il ritorno nella sua terra natia.

    Nasce così, in un momento cruciale della storia italiana, la "Sartoria Calabrò", un piccolo laboratorio che, nel giro di pochi anni, grazie alla passione e alla competenza del titolare, diventa una grande sartoria, punto di riferimento della clientela più esigente ed elitaria della provincia.

  • Nel 1968 i figli di Calogero affiancano alla storica "Sartoria Calabrò" una piccola boutique, frutto della stessa passione del padre per la moda e per l'abbigliamento.

    Nasce cosi' il “Men's shop", negozio che rivoluziona il modo di vestire e che diventa un must per i giovani di quel periodo.
    Qualità, competenza e buon gusto, diventeranno i tratti distintivi del negozio che farà da traino agli store che i fratelli Calabrò apriranno negli anni successivi.

  • Nel 1974, in un periodo storico segnato da profondi cambiamenti sociali e culturali, nella moda il jeans diventa protagonista assoluto della scena.

    Nasce così “Pepito" (che poi diventerà Calabrò Jeanseria), un negozio che entra immediatamente nel cuore della gente e che rimane ancora oggi, nell'immaginario collettivo, nella sfera del "mito".

  • Il 1979 segna una svolta importante nella storia dell'azienda: apre "Calabrò Uomo", terzo negozio del gruppo.

    Qui Calabrò delinea il proprio stile per la moda uomo, attingendo alle collezioni dei più prestigiosi brand del momento, da Versace ad Armani, da Ferrè a Valentino e molti altri.

    Lo store si impone sullo scenario della moda regionale, indirizzando sempre più il suo interesse verso un uomo raffinato, elegante ed esigente.


  • E' il 1982 quando viene inaugurato "Calabrò Donna", primo negozio del gruppo interamente dedicato alla moda femminile. Al suo interno si trovano le collezioni delle più prestigiose firme del prêt-à-porter: i capi presentati all'interno del negozio mirano a valorizzare la figura femminile e a rendere la donna una vera protagonista nei ruoli che le appartengono nella società. L'eleganza e il gusto che per anni hanno guidato il gruppo Calabrò nella definizione di uno stile per l'uomo alla moda, trovano ora una nuova espressione nell'attenta selezione delle ultime tendenze della moda donna.

  • Siamo nel 1989: apre il "Max Club". Il negozio si trova nel cuore della città, nella splendida cornice di un edificio storico risalente ai primi anni del Novecento.

    Offre ai propri clienti un prodotto casual-chic, dei più esclusivi brand italiani e internazionali per l'uomo e la donna che amano vestire con eleganza e sobrietà.

  • Nel 2003 si realizza un nuovo grande progetto: nasce la "Fashion Area", un megastore di 2.400 mq, all'interno della quale vengono trasferiti "Calabrò Uomo", "Calabrò Donna" e "Calabrò Jeanseria" che cambia il suo nome in "Calabrò Trend".

    È un grande sogno iniziato nella piccola sartoria del 1943 che ora si realizza con la creazione del megastore nel 2003: sessant'anni di storia fatta di passione, sacrifici, entusiasmo e grandi traguardi. Lo store viene anche menzionato, in una rivista di settore, come uno dei cento negozi più belli d'Italia.

  • Nel 2008, una nuova importante tappa.

    Dopo aver ristrutturato uno spazio di circa 800 mq all'interno di uno dei palazzi storici nella via Atenea di Agrigento, i fratelli Calabrò aprono al pubblico un negozio di grande eleganza e raffinatezza, sviluppato su due livelli, che offre una vasta scelta di firme per la moda uomo e donna. Nasce così “Calabrò Atenea”.

  • L'evoluzione continua: nel 2011 nasce il sito ecommerce “Calabromoda.com”. Il gruppo Calabrò Fashion Stores, da sempre attento all'innovazione, presenta così un servizio completamente nuovo, che dà la possibilità ai clienti storici e a una nuova clientela nazionale ed estera di acquistare online i prodotti selezionati dai propri stylist e venduti presso i punti vendita.

    Dall'anno della sua pubblicazione ad oggi Calabromoda.com si è rinnovato attraverso diversi restyling che ne hanno cambiato aspetto e funzionalità. Ad Aprile 2016 il fashion ecommerce del gruppo cambia pelle ancora una volta per offrire agli utenti un sito ancor più user-friendly e semplice da utilizzare, ma anche un servizio di vendita online che assicuri un'esperienza di acquisto piacevole e veloce. Sul sito è oggi disponibile una vasta gamma di prodotti, selezionati dalle collezioni dei migliori brand nel panorama della moda. Ogni articolo è presentato attraverso schede dettagliate con tutte le informazioni utili all'acquisto.

    Il sito diventa anche uno dei canali di comunicazione diretta con i clienti, aggiungendosi ai social network attraverso cui lo staff di Calabromoda risponde alle domande dei clienti, li consiglia negli acquisti e li informa sulle ultime novità. I profili Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr, e Google+ permettono agli utenti di seguire passo passo gli eventi, le news e le promozioni dei Calabrò Fashion Stores e del mondo della moda.